CACIO E PEPE CON CIPOLLE

Qualche giorno fa ho preparato la "CACIO E PEPE CON ZAFFERANO, PISELLI E CIPOLLE " e avendo notato che le cipolle con il pecorino avevano un gusto eccellente mi sono detta che avrei dovuto provare a farla un giorno solo con questo ingrediente,ed eccovi la ricetta! Ho utilizzato 2 tipi di cipolla, quella bianca e quella rossa, è venuta una pasta molto buona, anche se a mio gusto personale preferisco in questo piatto solo la cipolla bianca in quanto il sapore più dolce della  rossa non ha esaltato la crema di pecorino come desideravo. Decidete voi se volete un sapore più o meno dolce, l'importante è stufare le cipolle a lungo, io le ho cotte x circa un'ora e mezza, devono quasi sfaldarsi.


Ingredienti x 2 persone 

- 220g penne
- 200g pecorino romano dop
- 2 cipolle ( 1 bianca e 1 rossa)
- pepe nero
- parmigiano q.b

PREPARAZIONE 

1. Preparare il cestino di parmigiano. Scaldare una padella antiaderente e spargere un paio di cucchiai di parmigiano in modo da formare un cerchio aggiungendo altro parmigiano nei punti in cui si saranno formati dei buchetti


2. Con una paletta staccare i bordi e capovolgere la cialda sopra un fondo di una ciotola per dare la forma del cestino 


3. Far raffreddare prima di capovolgere il cestino di parmigiano su un piatto 


4. Rosolare con un filo d'olio le cipolle tagliate a listarelle


5. Poi cuocere coperto a fiamma dolce x circa un'ora e mezza, devono stufare dolcemente e diventare morbidissime 


6. In una ciotola mettere il pecorino romano e il pepe nero, aggiungere man mano l'acqua di cottura della pasta che nel frattempo avremo messo a cuocere in acqua bollente poco salata, mescolare con una frusta a mano fino ad ottenere una crema senza grumi 


7. Scolare la pasta e metterla nella ciotola con la cremina di pecorino, aggiungere le cipolle stufate e mescolare il tutto 


8. Impiattare la cacio e pepe con cipolle all'interno del cestino di parmigiano


Nessun commento: