CASONCELLI CON PANCETTA CROCCANTE E CIALDINA DI PARMIGIANO

Questo Natale dopo aver pensato agli antipasti, al secondo il mio "POLPETTONE IN CROSTA DI SFOGLIA E SPECK " , non sapevo cosa fare come primo piatto... e poiché con tutte le altre preparazioni non mi avanzava molto tempo ho pensato a qualcosa di buono, ma poco impegnativo. E visto che gli invitati erano i miei genitori volevo fargli provare anche qualcosa di nuovo... ed ecco l'idea dei casoncelli, una pasta ripiena tipici della bergamasca, saporita con pasta di salame,mortadella,carne di manzo e formaggio. Ovviamente l'ho comprata, ma per darle un tocco festoso l'ho arricchita con della pancetta croccante e delle sfoglie di parmigiano e l'ho condita classicamente con burro e salvia. É piaciuta moltissimo, credetemi ci stanno benissimo!



Ingredienti x 4 persone 

-500g casoncelli

- 4 fette di pancetta

- parmigiano q.b.

- una noce di burro

- 4 foglie di salvia 

PREPARAZIONE 

1. Rosolare la pancetta spezzettata in una padella calda senza aggiungere grassi e mettere da parte



2. Preparare le cialdine di parmigiano. Scaldare una padella antiaderente e spargere un paio di cucchiai di parmigiano in modo da formare un cerchio aggiungendo altro parmigiano nei punti in cui si saranno formati dei buchetti 



3. Con una paletta staccare i bordi e delicatamente staccarla e trasferire la cialda su un tagliere, tagliare in 4 parti prima che si solidifichi



4. In una padella mettere una noce di burro e farla fondere, poi aggiungere la salvia



5. Nel frattempo cuocere in acqua bollente salata i casoncelli, poi scolarli e metterli in padella con il burro fuso e la salvia e far andare il tutto insieme per un minuto. Impiattare i casoncelli conditi e aggiungere la pancetta croccante



6. Infine mettere la cialdina di parmigiano. Servire i casoncelli con pancetta croccante e cialdina di parmigiano 



Nessun commento: