POLPETTONE IN CROSTA DI SFOGLIA E SPECK

Stavo pensando ad un secondo da preparare per Natale, visto che quest'anno toccherà anche a me cucinare non potendo andare da mia cugina... va beh, mi sono detta, viviamola come un'opportunità. Prima di portare in tavola per un giorno così importante un secondo mai preparato ho deciso di farlo qualche giorno prima, e ho preso spunto dal "POLPETTONE IN CROSTA CON PORCINI E CRUDO " che avevo fatto qualche giorno fa e che era piaciuto moltissimo, ho deciso di renderlo ancora più importante avvolgendolo, non solo nella pasta sfoglia, ma anche nello speck... mio marito è rimasto strasoddisfatto e io anche,credetemi!!! Spero che per Natale mi venga uguale🤗. Per avere una sfoglia bella croccante vi consiglio di cuocere prima il polpettone per metà tempo e, dopo averlo fatto raffreddare, avvolgerlo nella pasta sfoglia, in questo modo non rischierete di avere una crosta molliccia, ma fantasticamente croccante.


Ingredienti x 4 - 5 persone 

- 420g macinato di bovino 
- un uovo 
- 55g parmigiano 
- 8 fette di caciocavallo 
- 4 fette fette di pan carré 
- 100g speck
- 15g funghi porcini 
- una sfoglia rettangolare 

PREPARAZIONE 

1. Mettere in ammollo i funghi porcini secchi x almeno mezz'ora e poi cuocerli in padella con un filo d'olio per pochi minuti



2. Mettere in una ciotola il macinato, il parmigiano, il pan carré ammorbidito nell'acqua o nel latte, l'uovo e un pizzico di sale 



3. Impastare il tutto 



4. Stendere l'impasto su un foglio di carta da forno 



5. Farcire al centro con i funghi porcini 



6. E il caciocavallo tagliato a fette



7. Richiudere aiutandovi con la carta da forno 



8. Mettere alla base del polpettone chiuso le fette di speck 



9. E ricoprire completamente il polpettone



10. Infornare, forno preriscaldato ventilato, a 180° x 20 minuti coperto con la carta da forno



11. Far raffreddare e poi avvolgere nella pasta sfoglia 



12. Infornare, forno preriscaldato ventilato, a 180° x 20 - 25 minuti 



13. Far raffreddare prima di tagliare a fette e servire il polpettone in crosta di sfoglia e speck 





Nessun commento: