REGINETTE AL SUGO CON RICOTTA

Questa pasta mi ricorda la mia famiglia, io e mio padre adoravamo sia il condimento che questa particolare tipologia di pasta, corposa e che assorbe benissimo il sugo, se non la avete mai provata dovete assolutamente farlo!!! Una pasta semplice, ma sempre buonissima. Il segreto è utilizzare una salsa di pomodorini buona e una ricotta vaccina fresca eccellente. Se proverete le reginette non potete perdervi anche le mie "REGINETTE AL SUGO CON SPECK E BUFALA" o la variante più ricca della ricetta di oggi  le "REGINETTE ALLE DUE RICOTTE ".



Ingredienti x 2 persone 

- 220g reginette

- 180g ricotta vaccina fresca 

- 280ml circa  di salsa di pomodorini 

- basilico


PREPARAZIONE 

1. In una padella cuocere x 10-  15 la salsa di pomodorini con un pizzico di sale e delle foglie di basilico spezzettate ( se la volete più saporita potete far prima soffriggere uno spicchio d'aglio o mezza cipolla tritata) 



2. A fuoco spento aggiungere la ricotta, qualche cucchiaio d'acqua di cottura della pasta e mescolare 



3. Dopo aver cotto le reginette in acqua bollente salata ( tenerle indietro di cottura di un minuto), scolarle e metterle in padella con il condimento, accendere il fuoco e cuocere  tutto insieme  per un minuto



4. Servire le reginette al sugo con ricotta 




Nessun commento: