PIZZOCCHERI CON VERZA E SPECK

Adoro i pizzoccheri valtellinesi, li ho provati la prima volta con mio marito proprio in Valtellina e mi sono rimasti nel cuore. Ho provato a riprodurli a casa e vi consiglio assolutamente di provarli nei miei buonissimi "PIZZOCCHERI CON VERZA E PATATE". Quelli di oggi sono una variante sicuramente non classica, ma comunque molto buona! Si tratta di pizzoccheri cotti con la verza e poi uniti allo speck, al bitto e al parmigiano; il tutto poi messo in forno a renderlo super filante,croccantino e gustosissimo! Se volete prepararli prima, come ho fatto io la mattina per la sera, fate tutti i passaggi fino a metterli in teglia e poi infornate all'ultimo momento, verranno comunque buonissimi! 



Ingredienti x 2 persone 

- 250g pizzoccheri 

- 50g speck 

- 45g burro 

- 125g bitto

- 150g verza

- salvia

- 70g parmigiano 

PREPARAZIONE 

1. Rosolare in padella lo speck tagliato a pezzetti 



2.Cuocere in acqua bollente salata la verza tagliata a striscioline x 2 minuti 



3. Poi aggiungere i pizzoccheri e cuocere x 12 minuti o in base al tempo indicato sulla confezione 



4. Sciogliere il burro con 2 foglie di salvia. Scolare i pizzoccheri con le verze e condirli con metà burro 



5. Lo speck 



6. E metà del parmigiano


 

7. In una teglia mettere uno strato di pizzoccheri con verza e speck e aggiungere qualche cucchiaio di burro fuso e metà del bitto tagliato a pezzettini



8. Mettere i restanti pizzoccheri con verza e speck e il restante burro fusso 



9. Unire il restante bitto a tocchettini e il parmigiano



10. Infornare, forno preriscaldato ventilato, a 200° x circa 5 minuti; se li avete preparati prima e conservati in frigorifero infornarli a 180° x 10 - 12 minuti 



11. Impiattare i pizzoccheri con verza e speck  



Nessun commento: