SALMONE IN CROSTA CON SCAMORZA

La prima volta che ho sperimentato il salmone cotto all'interno della pasta sfoglia l'ho preparato con gli spinaci per un Capodanno nel mio "FILETTO DI SALMONE IN CROSTA ", era molto buono tanto che ho voluto riproporlo per questa Pasqua sostituendo gli spinaci con i friarielli che, a mio gusto, mi sono piaciuti ancora di più. La ricetta la trovate qui "SALMONE E FRIARIELLI IN CROSTA ". Oggi invece ve lo propongo più in purezza, il salmone viene ricoperta da fette di scamorza dolce e poi racchiuso nella pasta sfoglia, buono e delicato, inoltre questa volta li ho preparati singoli, uno per commensale e accompagnati da un contorno di fagiolini e patate. Se volete prepararli qualche ora prima e tenerli in frigorifero vi consiglio, per evitare di umidire la sfoglia, di mettere sulla base una manciata di pan grattato. Provate quello che più vi piace e fatemi sapere!



Ingredienti x 2 persone 

- 2 filetti di salmone 

- 6 fette di scamorza dolce 

- pan grattato 

- un rotolo di pasta sfoglia rettangolare 

- fagiolini e patate o il contorno di verdure che preferite 


PREPARAZIONE 

1. Dividere la pasta sfoglia in 2 parti e bucherellare la base con una forchetta 



2. Mettere sulla base una manciata di pan grattato  ( solo se non li cuocete subito)



3. Disporre per ogni singola sfoglia il filetto di salmone 



4. Ricoprire con le fette di scamorza dolce 



5. Avvolgere il tutto con la sfoglia ripiegandola all'interno e praticare sulla superficie dei leggeri tagli obliqui con un coltello



6. Infornare, forno preriscaldato ventilato, a 180° x circa 20 minuti 



7. Impiattare il salmone in crosta con scamorza 



8. Aggiungere il contorno a voi gradito 

 


Nessun commento: