ARROSTO DI VITELLO IN CROSTA

A volte le cose non vanno come le abbiamo programmate... purtroppo quest'anno il nostro Natale é trascorso lontano dai nostri affetti stabili, ma nonostante questo spiacevole imprevisto della mattina della Vigilia  non mi sono persa d'animo e sono corsa a comprare qualcosa da mettere in tavola per Natale per la mia famiglia. Ho pensato inizalmente di fare il mio buonissimo "POLPETTONE IN CROSTA DI SFOGLIA E SPECK", ma poi ho deciso di sperimentare qualcosa di nuovo e così ho preso un pezzo di polpa di vitello che ho deciso di rendere regale avvolgendola prima nello speck e poi nella pasta sfoglia... ed è andata molto bene! Buono davvero, l'unica difficoltà sta nel tagliare delle fette non troppo spesse, e un taglio di carne che non sia nervoso, ma il gusto é davvero eccezionale! Voglio rifarlo, ma con il magatello che é molto magro, ma in questo modo acquisisce gusto e credo sia più semplice anche da tagliare. La salsa sopra darà un tocco di cremosità e gusto in più. 



Ingredienti x 3 persone

- 400g polpa di vitello

- un rotolo di pasta sfoglia

- circa 8 fette di speck

- mezzo bicchiere di vino bianco 

- 500ml brodo di carne 

- ariosto

- 15g burro

- 15g farina

PREPARAZIONE 

1. Preparare il brodo, io faccio sciogliere 2 dadi di carne in 500ml d'acqua



2. Scaldare circa 3 cucchiai d'olio in una pentola, aggiungere la carne e a fiamma vivace rosolare su tutti i lati, poi sfumare con il vino bianco 



3. Quando l'alcol sarà evaporato unire un pizzico di sale e di ariosto, quindi unire il brodo e cuocere per circa 50 minuti



4. Far raffredare e tenere da parte il brodo



5. Srotolare la base di sfoglia e adagiare sopra le fette di speck



6. Posizionare l'arrosto al centro



7. Avvolgere lo speck attorno



8. E poi richiudere tutto nella sfoglia 



9. Decorarlo con gli avanzi della sfoglia



10. Infornare, forno preriscaldato ventilato, a 180°  x circa 20 minuti



11. Nel frattempo in un pentolino preparare il roux con la farina e il burro



12. Poi unire il brodo e con una frusta mescolare fino ad ottenere una salsa senza grumi e non troppo densa 



13. Dopo aver fatto leggermente raffreddare l'arrosto tagliarlo a fette



14. Mettere sopra le fette la salsina e accanto il contorno che preferite. Servire l'arrosto di vitello in crosta




Nessun commento: