PLUMCAKE ALLO YOGURT E CIOCCOLATO

Questa è una ricetta nata dalla necessità di smaltire la quantità esagerata di uova di Pasqua che ha ricevuto mia figlia, purtroppo per me le uova di Pasqua dei bambini sono tutte al latte e non amandolo molto in purezza né io né mio marito ho pensato a come utilizzarlo. Ricordavo un "PLUMCAKE TIPO MULINO BIANCO " che era risultato morbido e molto buono, così ho deciso di riproporlo aggiungendo il cioccolato e,siccome non avevo l'olio, ho messo il burro da centrifuga che risulta morbidissimo. Un plumcake morbido e gustoso, l'unica cosa è che il cioccolato é finito tutto in fondo, quindi vi consiglio di metterne una parte anche sopra prima di infornare il plumcake. Buono così, anche accompagnato dalla panna o inzuppato nel latte!



 Ingredienti x stampo da plumcake 23 x 7

- 150g farina 00

- 50g fecola di patate 

- 160g zucchero 

- 3 uova

- 200ml yogurt all'albicocca senza pezzi 

- 80g cioccolato al latte o fondente 

- una fialetta di vaniglia

- 125 burro di centrifuga

- una bustina di lievito x dolci 

PREPARAZIONE 

1. In una planetaria o con le fruste elettriche mescolare le uova con lo zucchero per 5 minuti fino a renderle chiare e spumose



2. Aggiungere il burro da centrifuga (burro morbido) e mescolare



3. Setacciare la farina con il lievito x dolci e la fecola di patate



4. Aggiungere 2 cucchiai alla volta le farine continuando a mescolare 



5. Unire a cucchiaiate lo yogurt continuando a mescolare



6. Unire il cioccolato tagliato a pezzetti 



7. Versare l'impasto all'interno dello stampo da plumcake ( qui vi consiglio di aggiungere sopra altri pezzetti di cioccolato)



8. Infornare, forno preriscaldato ventilato, a 180° x i primi 10 minuti e poi abbassare a 170° x altri 25 minuti circa, fare la prova stecchino



9. Far raffreddare bene prima di sformare e spolverare di zucchero a velo 



10. Tagliare a fette e servire il plumcake allo yogurt e cioccolato 




Nessun commento: