POLPETTONE CON RICOTTA, CRUDO E PORCINI

Dopo l'ottimo successo del mio "POLPETTONE SPECK E PORCINI " ho voluto fare un altro polpettone con i funghi questa volta aggiunto al prosciutto crudo e alla scamorza affumicata; ma la vera novità di questo polpettone è che non ho utilizzato l'uovo come legante bensì la ricotta che, credetemi, ha solo migliorato il risultato! Buona nonostante la sua delicatezza e poi comunque ha permesso di tenere uniti tutti gli ingredienti, in più per evitare di fare fatica a chiuderlo ed evitare fuoriuscite  di formaggio, l'ho composto all'interno di uno stampo da plumcake, una vera "furbata" perché si è cotto perfettamente, ho sporcato meno e ho ottenuto un polpettone integro!!! Il sapore poi...FAVOLOSO!!! Ovviamente accompagnato dalle mie golosissime "PATATE AL ROSMARINO ".


Ingredienti x 4 persone

- 400g macinato di bovino
- 100g ricotta vaccina
- mezzo bicchiere di latte
- 5 fette di prosciutto crudo
- 20g funghi porcini secchi
- 4 fette di pan carré
- scamorza affumicata
- 28g parmigiano
- sale
- 1kg patate
- rosmarino

PREPARAZIONE

1. Dopo aver messo in ammollo i funghi porcini secchi x almeno mezz'ora rosolarli in padella con un filo d'olio, cuocere x 2 minuti aggiungendo qualche cucchiaio d'acqua dei funghi filtrata


2. Tagliare la scamorza affumicata a fette, circa 5 o 6


3. In una ciotola unire il macinato, la ricotta e il parmigiano


4. Aggiungere il pan carré, precedentemente ammollato nel latte e poi strizzato, e un pizzico di sale


5. Impastare il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo


6. Dopo aver rivestito di carta da forno uno stampo da plumcake mettere metà del composto sulla base e sui bordi


7. Disporre sulla base le fette di prosciutto crudo


8. La scamorza


9. E i funghi porcini


10. Chiudere con il restante composto di carne e porre in frigorifero a rassodare oppure potete anche cuocerlo subito perchè lo stampo manterrà la forma


11. Infornare, forno preriscaldato ventilato, a 180° x 35 - 40 minuti.


12. Poi sformare, dopo averlo fatto riposare qualche minuto


13. Quindi tagliare a fette il polpettone con ricotta, crudo e porcini, aggiungendo accanto le "PATATE AL ROSMARINO"


Nessun commento: