CROSTATA CON MARMELLATA DI ALBICOCCHE


Oggi vi propongo una semplice crostata con la marmellata di albicocche, gli impasti della frolla sono di vario tipo, c'é quella di mia suocera senza lievito e più croccante che troverete nella ricetta della "CROSTATA ALLE PRUGNE BRUSCHE " oppure quella di mia madre con il lievito come nella "CROSTATA CON MARMELLATA E AMARETTI oppure quella di mia cugina con meno zucchero nella "CROSTATA FONDENTE E MARMELLATA DI FRAGOLE ", insomma ognuno ha la propria e devo dire che io le amo tutte e tre. Questa volta ho usato l'impasto di mia madre per fare questa semplice con la marmellata di albicocche, consiglio peró in questa versione di utilizzare mezza bustina di lievito vista la farcitura.


Ingredienti x stampo da 28 - 30cm

- 500g farina 00
- 180g burro
- 180g zucchero semolato
- mezza bustina di lievito x dolci
- un uovo intero
- 2 tuorli
- un pizzico di sale
- 330g marmellata di albicocche

PREPARAZIONE

1. Impastare la farina, con lo zucchero, il lievito x dolci, e il burro ammorbidito e a tocchetti


2. Aggiungere l'uovo intero e i due tuorli, un pizzico di sale e impastare fino ad ottenere un panetto.

3. A questo punto potete decidere o di avvolgerlo nella pellicola e mettere in frigorifero a rassodare x mezz'ora, oppure stenderlo e metterlo all'interno della tortiera imburrata e infarinata e poi mettere in frigorifero a rassodare sempre per mezz'ora prima di infornare


4. Bucherellare la base della frolla


5. Distribuire la marmellata di albicocche. Con la restante frolla fare delle stelline con un taglia biscotti e metterle sopra la crostata, pressare leggermente i bordi della frolla con una forchetta


6. Infornare, forno preriscaldato statico, a 180° x 30 - 35 minuti. Servire la crostata con marmellata di albicocche


Nessun commento: