CRESPELLE

Le crespelle sono una ricetta di base per dei primi importanti, ricordo che la prima volta che ho invitato a casa i miei genitori e mia suocera li ho preparate con "FUNGHI, PROSCIUTTO E FORMAGGIO " e avevo fatto un figurone! Se seguirete le mie indicazioni e dosi vedrete che vi verranno perfette, questa ricetta è super collaudata! 


Ingredienti x 8 crespelle 

- 125g farina 00
- 300ml latte
- 2 uova

PREPARAZIONE 

1. Con una forchetta sbattere le uova in una ciotola


2. Mettere le farine in una ciotola a parte e unire a filo poco alla volta il latte continuando a mescolare con una frusta a mano fino a quando il composto sarà liscio e privo di grumi 


3. Unire le uova sbattute e mescolare sempre con una frusta a mano fino ad ottenere una pastella liscia. Mettere in frigorifero a riposare x mezz'ora 


4. Riprendere il composto, dargli un'altra mescolata: in una padellina antiaderente passare la superficie con un tovagliolo unto d'olio, versare al centro un mestolo di pastella e ruotare la padella distribuendo il composto su tutta la superficie 


5. Con una paletta staccare leggermente i bordi e cuocere un minuto, quindi girare la crespella e cuocere sull'altro lato per un altro minuto 


6. Adagiare man mano le crespelle su un piatto intervallandole da fogli di carta da forno. Farcire a piacere!


Nessun commento: