TORTA SALATA CON STRACCHINO, CANNELLINI E TONNO

Dopo il successo della mia "TORTA SALATA CON CANNELLINI E CIPOLLE " e quella piú ricca "TORTA SALATA CON CANNELLINI E TONNO ", oggi vi propongo un'altra variante buonissima, ovvero un guscio di pasta brisè ripieno di stracchino unito ai fagioli cannellini frullati e il tonno, arricchito da qualche pezzetto di scamorza. L'ho portata ieri sera dai miei genitori per una cena in famiglia, ed é stata apprezzata!!! Io la preparo direttamente nella placca da forno perchè mi piace bassa e croccante, ma se volete metterla in una tortiera va benissimo, basterà cuocerla 5 - 10 minuti in più per far diventare dorata anche la base.
Provatela anche voi!!!



Ingredienti 

- un rotolo di pasta brisè 
- 230g peso sgocciolato fagioli cannellini
- 120g tonno in scatola
- 150g stracchino
- un cucchiaio di parmigiano
- 2 fette di scamorza

PREPARAZIONE 

1. Mettere in un mixer i fagioli cannellini, precedentemente sciacquati, insieme allo stracchino 


2. Frullare il tutto fino ad ottenere una crema 


3. Aggiungere una manciata di parmigiano grattugiato e mescolare 


4. Unire il tonno sbriciolato e mescolare


5. Stendere la pasta brisè e bucherellare la base con una forchetta 


6. Farcire con il composto, aggiungendo anche la scamorza tagliata a pezzettini 


7. Richiudere i bordi della brisè verso l'interno 


8. Infornare, forno preriscaldato ventilato, a 180° x 20 - 30 minuti ( se la cuocete direttamente sulla placca da forno 20 minuti dovrebbero bastare).
Sfornare la torta salata con stracchino, cannellini e tonno 






Nessun commento: