GNOCCHI DI ZUCCA AL FORNO CON RAGÙ BIANCO CON PORCINI

Adoro gli "GNOCCHI DI PATATE " , ma da quando ho provato anche quelli con la zucca mi piace alternarli. Non li ho mai preparati, ma solo comprati di buona qualità. Ne ho fatte in varie versioni, come  i cremosi "GNOCCHI DI ZUCCA CON SALSA AI PORCINI " o i gratinati formaggiosi "GNOCCHI DI ZUCCA AL FORNO CON FORMAGGI " e tante altri che troverete nella sezione dedicata agli gnocchi!! Quelli di oggi sono preparati con il mio buonissimo ragù bianco con porcini, il tutto arricchito con la mozzarella e il parmigiano per poi essere gratinati in forno per renderli filanti e ancora più buoni. Vi assicuro che questo piatto è eccellente, è piaciuto tantissimo a me e mio marito, tanto da non veder l'ora di prepararlo nuovamente!!!



Ingredienti x 2 persone 

- 500g gnocchi di zucca 

- 250g macinato di bovino 

- 15g funghi porcini secchi 

- 3 cucchiai di trito di sedano-carote e cipolle 

- mezzo bicchiere di vino bianco 

- parmigiano 

- 125g mozzarella x pizza 

- 125ml circa di brodo di carne 


PREPARAZIONE 

1. Mettere in ammollo i funghi porcini secchi x almeno mezz'ora.  Nel frattempo rosolare il trito di sedano-carote e cipolle con 2 cucchiai d'olio, poi aggiungere il macinato di bovino salare e rosolare a fiamma vivace fino a quando avrà perso tutta la sua acqua, poi sfumare con il vino bianco 



2. Quando l'alcol sarà evaporato unire il brodo e cuocere coperto a fiamma dolce x un'ora e mezzo. Poi unire i funghi porcini e cuocere x altri 15 minuti circa



3. Cuocere in acqua bollente salata gli gnocchi 



4. Appena verranno a galla condirli con il ragù bianco con porcini e metterli in una teglia



5. Aggiungere la mozzarella tagliata a listarelle 



6. E una manciata di parmigiano grattugiato


 

7. Infornare, forno preriscaldato ventilato, a 200° x 4 - 5 minuti e poi funzione grill x 2 minuti



8. Impiattare gli gnocchi di zucca al forno con ragù bianco e porcini 





Nessun commento: