RISOTTO CON TOMA E PORCINI

Questo risotto è uno dei più buoni che io abbia mai preparato. Saporito e filante grazie alla fonduta, e i funghi porcini daranno profumo e ancora più gusto. Seguite le mie dosi e avrete un risotto che farà impazzire chi ama il formaggio! Io ho utilizzato la toma della Valsesia, ma se non l'avete potete sostituirla con la fontina o altro formaggio simile. Questa volta non ho fatto il soffritto perché volevo che si sentisse molto il formaggio senza le verdure, ma potete anche farlo se preferite. Se vi piacciono i risotti con il formaggio vi consiglio di guardare anche le mie ricetta del "RISOTTO AL TALEGGIO " e del "RISOTTO ZAFFERANO E TOMA" ! 



Ingredienti x 2 persone 

- 200g riso

- 150g toma

- 20g funghi porcini secchi 

- 1 dado di carne o vegetale oppure 500ml brodo di carne o vegetale

- mezzo bicchiere di vino bianco 

- una noce di burro 

- parmigiano q.b 

PREPARAZIONE 

1. Mettere in ammollo i funghi porcini secchi x almeno mezz'ora. Preparare il brodo, se usate il dado fatelo sciogliere in 500ml circa d'acqua messa a bollire. A questo punto potete procedere con la preparazione. In una padella capiente far rosolare con un filo d'olio i funghi porcini 



2. Aggiungere il riso e farlo tostare, quindi sfumare con il vino bianco. Quando l'alcol sarà evaporato unire il brodo poco alla volta e mescolare, portarlo a cottura ci vorranno circa 20 minuti, ma ovviamente dipende dal riso da voi scelto



3. A fine cottura a fuoco spento aggiungere una noce di burro e mantecare



4. Quindi unire anche la toma e mescolare fino a che si sarà sciolta



5. Concludere con una manciata di parmigiano grattugiato 



6. Impiattare il risotto con toma e porcini 




Nessun commento: