CROSTATA CON MARMELLATA AI MIRTILLI NERI

Mia figlia non ama molto i dolci, come il padre, ma questa crostata con i mirtilli le piace tantissimo come al suo papà 😀 L'ho scoperto perché una sera che avevo voglia di qualcosa di dolce mio marito si é presentato con una crostata ai mirtilli comprata al supermercato e stranamente mia figlia ha volito assaggiarla e ha chiesto un'altra fetta... bhe a questo punto non potevo non prepararne una con le mie mani, e sono felice di averlo fatto perché ha molto apprezzato, e con lei tutti noi. Ingredienti semplici per una crostata profumata e buona. Se amate le crostate semplici vi consiglio anche quella di mia suocera "CROSTATA ALLE PRUGNE BRUSCHE " o quella della mia mamma "CROSTATA CON MARMELLATA E AMARETTI" o la mia "CROSTATA DI MIRTILLI " e tante altre che troverete nel blog. Ed ora vi lascio la ricetta con l'immagine della manina di mia figlia che afferra la crostata😂




Ingredienti x stampo da 24 - 26cm 

- 300g farina 00

- 100g zucchero semolato 

- 120g burro 

- un uovo intero e un turolo

- una bustina di vanillina 

- un cucchiaino raso di lievito x dolci 

- marmellata di mirtilli neri

- zucchero a velo 

PREPARAZIONE 

1. Mettere su una spianatoia la farina, lo zucchero semolato, la vanillina, il lievito x dolci e il burro e impastare il tutto velocemente per avere un composto sabbioso 



2. Unire l'uovo intero e il tuorlo e un pizzico di sale e impastare



3. Formare un panetto e porre in frigorifero a rassodare x mezz'ora 



4. Imburrare e infarinare una tortiera. Prendere metà dell'impasto e stenderlo con un mattarello, mettere sulla tortiera e bucherellare la base con una forchetta 



5. Distribuire la marmellata di mirtilli neri 



6. Stendere la restante frolla e ricoprire la crostata sigillando bene i bordi 



7. Infornare, forno preriscaldato ventilato a 170°, cuocere x 30 minuti circa



8. Far raffreddare prima di sformare e spolverare di zucchero a velo 



9. Tagliare a fette e servire la crostata con marmellata di mirtilli neri 



Nessun commento: