PASTA CON PESTO, RICOTTA E MELANZANE

Ho scoperto che il pesto di basilico si sposa perfettamente con le verdure grigliate, ne ho avuto prova con la mia "PASTA CON PESTO E MELANZANE GRIGLIATE " e la "PASTA CON PESTO E VERDURE GRIGLIATE ", e visto che anche la ricotta ci sta benissimo ho deciso di aggiungerla al pesto e alle melanzane ottenendo un primo piatto cremoso e saporito, se avete poco tempo potete utilizzare del pesto pronto come questa volta ho fatto io, altrimenti potete farlo voi seguendo la ricetta del "PESTO ALLA GENOVESE ".



Ingredienti x 2 persone 

- 200g penne integrali
- 190g melanzane
- 100g pesto alla genovese
- 100g ricotta vaccina
- pinoli
- parmigiano

PREPARAZIONE

1. Tagliare a fette le melanzane e grigliarle poi tagliarle a pezzetti, se utilizzate quelle surgelate prima tagliarle e poi rosolarle in padella qualche minuto per renderle croccanti


2. Tostare circa un cucchiaio di pinoli e mettere da parte


3. Mescolre la ricotta con il pesto


4. Cuocerela pasta in acqua bollente salata, scolarla e condirla con il pesto unito alla ricotta e mescolare aggiungendo se necessario qualche cucchiaio d'acqua di cottura della pasta


5. Unire le melanzane


6. E una manciata di parmigiano grattugiato


7.Impiattare la pasta con pesto, ricotta e melanzane aggiungendo sopra i pinoli tostati


Nessun commento: