CROSTATA MORBIDA CON MARMELLATA

Io adoro le crostate di pasta frolla, una delle mie preferite è la "CROSTATA MARMELLATA E AMARETTI ", ma adoro anche la "CROSTATA ALLE PRUGNE BRUSCHE " o la "CROSTATA RIPIENA DI AMARETTI PERE E CIOCCOLATO ", insomma io amo la pasta frolla, ma a volte non ho molto tempo per farla. Questa é una di quelle volte in cui ho voglia di fare un dolce, ma ho i minuti contati. Così curiosando nel web ho scoperto l'esistenza della crostata morbida, dove l'impasto viene fatto velocemente tutto in una planetaria o con le fruste e poi spalmato su una tortiera, infine viene aggiunta sulla superficie la marmellata. Che dire, non ha la croccantezza della crostata, ma è da vero buona, morbida e dolce al punto giusto. Mia figlia e mio marito l'hanno apprezzata, e io anche!


Ingredienti x stampo da 24 - 26cm

- 200g farina 00
- 150g burro
- 150g zucchero semolato
- un cucchiaio di lievito x dolci
- 2 uova + un tuorlo
- marmellata di pesche
- un pizzico di sale
- zucchero a velo

PREPARAZIONE

1. Mettere nella planetaria o in una ciotola, la farina, lo zucchero, il lievito x dolci e un pizzico di sale, mescolare con la frusta a foglia o con le fruste elettriche


2. Con una forchetta mescolare le 2 uova con il tuorlo


3. Aggiungerle all'impasto e mescolare


4. Unire il burro a tocchetti ammorbidito


5. Mescolare fino ad ottenere una consistenza densa


6. Foderare con la carta da forno una tortiera e spalmare l'impasto


7. Fare con il dorso del cucchiaio dei leggeri solchi nell'impasto


8. Aggiungere la marmellata nei solchi e un leggero velo su tutta la superficie


9. Cuocere in forno, preriscaldato ventilato, a 180° x 30 - 35 minuti. Il mio forno è abbastanza potente e 30 minuti sono bastati, fate sempre la prova stecchino


10. Far raffreddare poi sformare e spolverare di zucchero a velo


11. Servire la crostata morbida con marmellata


Nessun commento: