TORTELLINI AL FORNO CON PANNA E PISELLI

Dopo aver preparato i "TORTELLINI CON PANNA E ZAFFERANO " ho deciso di provare ad utilizzare i tortellini per un primo piatto che mia mamma diceva di aver mangiato ad un Capodanno, lei li aveva mangiati sempre al forno, ma con la besciamella; io invece ho voluto sperimentarli con la panna e poiché il ripieno dei tortellini era di prosciutto crudo ho aggiunto dei piselli, il tutto reso più gustoso dalla mozzarella e il parmigiano. Devo dire che non mi sono per nulla dispiaciuti, io avevo dei tortellini secchi e credo che con quelli freschi verrebbero ancora più buoni. La particolarità è la crosticina che si forma sulla superficie che li rende molto interessanti anche per chi come me non ama la pasta ripiena. Se volete preparare questo piatto utilizzando invece dei ravioli fatti in casa vi consiglio i miei "RAVIOLI RICOTTA E SPINACI ".



Ingredienti x 2 persone 

- 250g tortellini al prosciutto crudo 

- 250ml panna da cucina 

- 140g piselli in scatola 

- parmigiano

- 125g mozzarelline


PREPARAZIONE 

1. Mettere a cuocere  in acqua bollente salata i tortellini e scolarli al dente



2. Mettere i tortellini al dente in una ciotola con la panna, i piselli e qualche cucchiaio d'acqua di cottura 



3. Aggiungere un cucchiaio abbondante di parmigiano grattugiato e mescolare 



4. Versare i tortellini conditi all'interno di una teglia, aggiungere le mozzarelline o la mozzarella tagliata a pezzettini 



5. Unire una manciata di parmigiano grattugiato ( io ho aggiunto anche della raspadura avanzata) 



6. Infornare, forno preriscaldato ventilato, a 200° x circa 10 minuti e poi funzione grill x 2 minuti



7. Impiattare i tortellini al forno con panna e piselli 



Nessun commento: