ARROSTO DI MAGATELLO

Adoro l'arrosto che fa mia madre, ma non sempre riesco a trovare il pezzo di carne soddisfacente, ho provato a fare lo squisito "ARROSTO DI VITELLO", ma a volte trovo la carne con troppo grasso e questo poi non permette di gustare tutte le fette intere. Oggi al supermercato ho trovato il magatello e ho deciso di provarlo, riproducendo la stessa ricetta di mia madre, ma con questo pregiato pezzo di carne molto magro, tanto che dopo averlo cotto l'ho tagliato e tutte le fette sono venute perfette, l'unico difetto x me, ma pregio per mio marito, è che la carne risulta un pò asciutta. Quindi se dovessi rifarlo con il magatello proverei a farlo con una salsa ai porcini come nel mio "ARROSTO CON SUGHETTO AI PORCINI ", oppure potete aggiungere della maionese se vi piace. Insomma in base al vostro gusto personale scegliete l'arrosto che più amate tra le ricette del mio blog e fatemi sapere il vostro parere! Io non potevo che accompagnarlo con le mie collaudate e squisite "PATATE AL ROSMARINO ".



Ingredienti x 4 persone 

- 650g circa di magatello 

- 1 dado e mezzo di carne 

- un bicchiere di vino bianco 

- sale

- ariosto 

- 2 cucchiai d'olio 

- una noce di burro 

PREPARAZIONE 

1. In una casseruola mettere 2 cucchiai d'olio e una noce di burro e far sciogliere



2. A fuoco vivace aggiungere il pezzo di magatello e far rosolare da tutti i lati per far cicatrizzare la carne, insaporire con un pizzico di sale e di ariosto



3. Abbassare la fiamma, se avete il piano ad induzione mettere a 4 o 3, versare il vino e aggiungere i dadi di carne, quindi cuocere coperto per un'ora e 15 minuti



4. Poi togliere il coperchio, alzare la fiamma e far restringere leggermente il sughetto 



5. Se lo mangiate subito tagliare a fette e servire con il sughetto. Se invece lo preparate in anticipo far raffreddare su un tagliere



6. Poi tagliare a fette e adagiarle su una teglia 



7. E aggiungere tutto il sughetto, conservate in frigorifero coperto.



8. Scaldare qualche minuto in forno prima di servire l'arrosto di magatello con il contorno scelto, nel mio caso le patate al rosmarino




Nessun commento: