TORTA SALATA RICOTTA E SPINACI

Questa è la classica torta salata semplice e buonissima! Mia suocera mi ha dato un pezzo di questa torta e dopo averla assaggiata ho deciso di rifarla per Pasquetta da condividere con la mia cara amica e famiglia, e devo ammettere che è piaciuta a tutti!!! Assolutamente da rifare, perfetta per ogni occasione! Se amate le torte salate ne troverete tantissime varianti nel mio blog, come la delicata "TORTA SALATA CON CREMA DI CAVOLFIORE " o la goduriosa "TORTA SALATA CON CANNELLINI E CIPOLLE " e tante tante altre!!! 




Ingredienti x stampo da 22 cm

- un rotolo di pasta sfoglia rotonda 

- 600g spinaci surgelati o 750g spinaci freschi

- 250g ricotta vaccina 

- 2 uova

- 100g parmigiano grattugiato 

- sale

PREPARAZIONE 

1. Cuocere coperto gli spinaci surgelati con un filo d'olio e un pizzico di sale x circa 10 minuti, poi togliere il coperchio e cuocere a fuoco vivace fino a quando avrà perso tutta la sua acqua 



2. Sminuzzare con un coltello, non farlo nel mixer per evitare diventi crema



3. In una ciotola mettere le uova con un pizzico di sale 



4. Quindi sbatterle bene



5. Aggiungere la ricotta e mescolare bene 



6. Unire gli spinaci e il parmigiano e mescolare 



7. Stendere la pasta sfoglia con la sua carta da forno in uno stampo a cerniera e bucherellare la base, quindi versare il composto 



8. Quindi richiudere la sfoglia in avanzo verso l'interno 



9. Infornare, forno preriscaldato ventilato, a 180° x 20  - 25 minuti ( il mio forno è molto potente, per forni tradizionali controllate dopo 25 minuti ed eventualmente proseguite x altri 5 - 10 minuti 



10. Impiattare la torta salata ricotta e spinaci 



Nessun commento: