SPAGHETTI CON VONGOLE MACCHIATE

Mi sono accorta  che nel mio blog non avevo mai inserito una pasta semplice con le vongole, ho postato la meravigliosa "CALAMARATA MOSCARDINI E VONGOLE" le più particolari "CALAMARATA CON SCAMPI E VONGOLE", gli ultimi e buonissimi "SPAGHETTI CON VONGOLE E PESCE SPADA " e tante altre, ma mai solo con le vongole. Così ieri sera ho chiesto a mio marito, l'esperto del pesce, di prepararci della pasta solo con le vongole e qualche pomodorino fresco , e come al solito ha fatto un buon piatto. Ho già prenotato per la prossima volta la versione ancora più semplice solo con le vongole senza pomodorini così da sentire semplicemente il sapore delicato delle vongole. Anche se devo dire che mi sono piaciute anche così! 



Ingredienti x 2 - 3 persone 

- 230g spaghetti 

- 1kg vongole 

- 10 pomodorini 

PREPARAZIONE 

1. Per prima cosa mettere a bagno le vongole in acqua e sale per almeno mezz'ora. Nel frattempo in una padella mettere 3 cucchiai d'olio e cuocere per uan decina di minuti i pomodorini freschi tagliati a metà 



2. In un'altra padella con un filo d'olio cuocere le vongole per qualche minuto, il tempo di farle aprire



3. A parte sgusciarle



4. Aggiungere l'acqua rilasciata dalle vongole, precedentemente fatta ridurre leggermente a fuoco vivace, nella padella con i pomodorini e cuocere un paio di minuti



5. A fuoco spento unire le vongole e attendere la cottura della pasta



6. Cuocere gli spaghetti in acqua bollente salata, scolarli un minuto prima e metterli in padella con le vongole, cuocere il tutto per un solo minuto 



7. Impiattare gli spaghetti con le vongole




Nessun commento: